digestione

Oggigiorno diete sbagliate, ritmi frenetici, l’inattività fisica e il basso consumo di frutta e verdura possono compromettere le funzioni digestive dell’organismo, favorendo la comparsa di sintomi associati a digestioni lente e difficoltose, come:

  • Flatulenza
  • Reflusso acido
  • Patologie intestinali, come la colite ulcerosa e la sindrome del colon irritabile
  • Costipazione
  • Diarrea
  • Mal di pancia

Mangia cibi naturali

Forse il consiglio basilare da cui partire per migliorare la digestione è quello di eliminare o consumare con moderazione gli alimenti industriali, poiché oltre ad essere poveri di micronutrienti, aumentano anche l’infiammazione del corpo. Evita di consumare bibite gassate, alcolici, torte, dolci, snack salati, pizza surgelata, fast food ecc..

Basa la tua alimentazione su alimenti naturali, come frutta, verdura, semi oleosi, cereali integrali, legumi, fonti proteiche magre e oli vegetali sani, come l’olio extravergine d’oliva.

Fibre vegetali

La fibra è senza dubbio uno dei migliori nutrienti in assoluto per migliorare la digestione. Solo 1-2 cucchiai di crusca miglioreranno drasticamente i tuoi processi digestivi!

Se non sei un fan della crusca, puoi mangiare più verdure verdi, o consumare dei frullati di frutta. Le fibre vegetali apportano molti vantaggi al corpo, poiché velocizzano il transito intestinale, favoriscono una corretta evacuazione delle feci, riducono l’infiammazione degli organi digestivi, fungono da alimento per i batteri buoni presenti nel tratto intestinale, nonché riducono i livelli di colesterolo totale e cattivo nel sangue.

Consuma almeno 2 litri d’acqua al giorno

Affinché l’apparato digerente funzioni correttamente è necessario consumare abbastanza acqua. Sembra ovvio, ma molte persone soffrono di stitichezza semplicemente perché non bevono abbastanza acqua.

Gli esperti consigliano di bere da un litro e mezzo a due litri d’acqua al giorno. Per le persone che vivono in paesi caldi o che svolgono un’elevata attività fisica, la quantità di acqua da consumare durante la giornata aumenta ulteriormente.

Riduci lo stress

Gli esperti hanno scoperto che la meditazione e il rilassamento aiutano a combattere lo stress, migliorando il processo digestivo.Anche semplici esercizi di respirazione, come la respirazione addominale lenta, migliorano la digestione.

Mastica bene ogni boccone

Mastica ogni boccone per almeno 33 volte. Ha senso, e non solo per sbarazzarsi dei chili in eccesso, ma anche per normalizzare e migliorare la digestione. Masticando il cibo, lo maciniamo, facilitando l’assimilazione e la digestione da parte dello stomaco e dell’intestino.

Fai esercizio fisico

Lo sport è il modo migliore per migliorare la digestione. Se sei un novizio inizia facendo 15 minuti di camminata al giorno, per poi proseguire con una passeggiata di 30 minuti. Questo movimento fisico accelera il movimento del cibo attraverso il tratto digestivo.

Uno studio ha scoperto che le passeggiate quotidiane riducono significativamente la stitichezza. Per non parlare del fatto che l’attività più attiva, come ad esempio correre migliora la digestione del 30%!

Forse sei carente di alcune vitamine

La mancanza di vitamine e minerali influisce notevolmente sulla digestione. I sintomi possono variare da lieve disagio a nausea persistente. Ecco le vitamine e i minerali a cui prestare maggiormente attenzione se vuoi migliorare la tua digestione.

  • I probiotici sono microrganismi benefici. Riducono i sintomi dell’indigestione, migliorando la digestione. Si trovano in grandi quantità negli alimenti fermentati, come lo yogurt e il crauti
  • La glutammina è un aminoacido che non solo previene i processi infiammatori nello stomaco, ma migliora anche la motilità intestinale. Tacchino, uova e mandorle sono buone fonti alimentari di glutammina
  • Lo zinco può essere definito la vitamina più importante per la digestione. La carenza di questo minerale può portare a vari problemi di stomaco. I semi di zucca sono un alimento molto ricco di questo minerale.
  • Il magnesio rilassa i muscoli, compreso l’intestino, migliorando la digestione.

Se vuoi scoprire altre informazioni riguardanti la nutrizione ti consiglio di visitare questo sito!