Ebbene si, ogni uomo prima o poi si trova a chiedersi come modellare la barba e poterla definire in modo perfetto anche senza ricorrere sempre all’aiuto del barbiere. La barba ha un po’ la stessa importanza che i capelli hanno per una donna. La barba può radicalmente cambiare l’aspetto del volto e dare quel tocco in più che tanti uomini sognano. Detto questo, è ovvio che è molto importante anche saperne avere cura per non incappare in errori che la portino ad avere un aspetto poco piacevole e capace di rovinare anche il più bello dei visi. In commercio sono davvero tanti i migliori rasoi elettrici tra cui scegliere, ma la verità è che se non si sanno usare può essere un vero macello. Tranquillo perchè ci siamo qui noi per darti le giuste indicazioni ed i giusti consigli per rendere la tua barba la migliore al mondo.

Come modellare la barba: regole e consigli utili

La barba è davvero perfetta per nascondere qualche difetto del viso, o semplicemente per dare quell’aspetto un po’ più da maturo e da uomo di carattere. Negli ultimi anni si è visto una vero esplosione della barba lunga, tanto che ormai il viso liscio e delicato sembra un lontano ricordo. Se pensi che avere la barba lunga significhi solamente lasciarla crescere e stop ti sbagli di grosso. Avere la barba lunga richiede molto impegno e molta attenzione nella sua cura. Ecco per te qualche dritta per riuscire a dare alla tua barba la giusta linea.

Come modellare la barba: l’importanza della precisione

La barba corta o lunga che sia ha diverse forme che può assumere. Ogni forma, ovviamente, ha anche la sua precisa tecnica da seguire. Il primo step che tocca qualsiasi forma e tecnica è quello del taglio omogeneo. Ovvero, prima di tutto devi portare i diversi peli della barba alla stessa lunghezza. Prendi il tuo rasoio, imposta la lunghezza da te desiderata e passa su tutta la barba in diverse direzioni così da avere la base perfetta per procedere con il prossimo step
  • taglio sagomato. Linee precise e ben calcolato. Delinea i contorni con il rasoio (collo, zigomi e guance). Ricorda che la linea perfetta di fine della barba corrisponde all’altezza del pomo d’Adamo.

Come modellare la barba: le giuste dritte

Ora che hai capito come sagomare al meglio sia di fondamentale importanza ecco qualche consiglio utile per capire quale linea e quale lunghezza risponde meglio alle tue caratteristiche:
  • viso tondo. Regola i peli del mento di 5 mm più lunghi rispetto alle guance;
  • viso molto magro. Regola i peli della guance di qualche mm più lunghi rispetto al mento;
  • viso lungo. Gioca con le sfumature portando dall’alto al basso una lunghezza in crescere di 3 mm.
Ma come far si che la cute sotto la barba sia in ottima salute? Infatti se la pelle non è in salute anche la barba poi ne risentirà parecchio.
  • Rasati al mattino. Dopo la notte muscoli e pelle del viso sono molto più rilassati e ricchi di circolazione.
  • Usa sempre acqua calda per lavare il viso. I pori si apriranno ed i peli diventeranno molto più morbidi e facili da gestire.
  • Usa un olio idratante per il viso invece delle classiche creme.
  • Tieni sempre ben pulito il tuo rasoio elettrico.
Piccoli dettagli e piccole indicazioni ma che nel loro insieme possono davvero cambiare il risultato finale donandoti la barba che da tanto sogni.