coppia

Lo psicologo di coppia è una figura molto importante in quanto aiuta persone sposate, conviventi o in una relazione a trovare il modo migliore per risolvere eventuali conflitti e rafforzare il loro legame superando eventuali difficoltà o comportamenti disfunzionali.

Come suggerito dal Dottor Borla, psicologo esperto nel settore della terapia di coppia e sessuologia, bisogna sottolineare come il paziente durante questo processo sia rappresentato dalla coppia in sé e non solo dai singoli partner.

Infatti, il lavoro che svolge uno psicologo di coppia è quello che ha come fine il supportare i partner a relazionarsi in modo amorevole e armonico, anche nei momenti di difficoltà e crisi.

Terapia di coppia: definizione

Quando si parla di terapia di coppia si definisce un consulto professionale e un percorso con il sostegno di uno psicologo a entrambi i partner che in quel momento stanno riscontrando delle difficoltà sentimentali, sociali o sessuali.

Il supporto psicologico mira ad aiutare i pazienti ascoltandoli e soprattutto indicandogli le soluzioni migliori per riuscire a risolvere problemi familiari e difficoltà riscontrate.

La terapia viene consigliata quando una coppia è in crisi ma soprattutto quando entrambi nonostante la situazione di malessere che vivono, vogliono riconciliarsi e superare le difficoltà al fine di ritrovare l’agognata armonia. Inutile dire, che i partner devono essere entrambi consapevoli e propensi alla terapia, altrimenti si rischia un discorso a senso unico che potrebbe comportare delle problematiche importanti.

Con un supporto psicologico, ci si rende consapevoli delle difficoltà della vita di coppia ma anche delle tante possibilità che si hanno per riuscire a superarle insieme, diventando dunque partner in grado di sostenersi e di ritrovare l’armonia anche dopo una crisi, un litigio o un confronto.

Quando richiedere la terapia di coppia

La richiesta della terapia di coppia deve arrivare dalla volontà di entrambi i partner o i coniugi di ritrovarsi e di risolvere i problemi che li hanno portati a vivere un periodo di crisi.

Il tentativo di riconciliazione mette a entrambi a disposizione uno spazio nel quale possono esprimere al meglio le loro emozioni, sentimenti, opinioni, difficoltà, offrendogli anche la possibilità di usufruire del consulto di un professionista che si dedica alla risoluzione di queste problematiche.

I problemi che possono portare a una terapia di coppia sono davvero molti. Ad esempio, è possibile rivolgersi a un professionista quando: si hanno problemi di comprensione o relazionali, difficoltà nel campo sessuale, difficoltà dopo la nascita di un figlio, conflitti inerenti alla gestione dell’educazione dei bambini, conflitti di coppia, tradimenti.

Il percorso terapeutico oltre a poter aiutare la coppia in tutti questi momenti di difficoltà permette anche di ottenere degli spunti di riflessione che siano in grado di migliorare i rapporti futuri del partner.

La terapia è centrata sulla coppia e ha come obiettivo quello di fornire una chiave di lettura su ciò che succede. L’intervento dello psicologo, dunque, è la soluzione per uscire da una crisi e da un circolo vizioso fatto di continui litigi e battibecchi senza però trovare una soluzione.

Quali sono i benefici di una terapia di coppia

La terapia di coppia, quando vede i partner ben disposti al recepire al meglio le informazioni e anche i consigli dati, e con il giusto impegno verso il miglioramento, permette di ottenere diversi benefici.

In primo piano, con una terapia di coppia dallo psicologo entrambi i membri sono in grado di valutare e comprendere meglio il comportamento del loro partner. Si riesce poi a migliorare la capacità di esprimersi, interagire e comunicare con il partner le proprie sensazioni, volontà, dispiaceri, desideri.

Lo psicologo supporta la coppia nell’affrontare i conflitti, questo è molto importante perché aiuta la coppia in futuro a capire come riuscire a “disinnescare” una discussione che può portare a ferire l’altro, ragionando invece in modo ottimale su come ritrovare l’armonia e il giusto compromesso.

Infine, una terapia per la coppia permette di evidenziare i punti di forza della relazione e di dar loro modo di costruire insieme un nuovo percorso d’amore e rispetto reciproco.