famiglia

Quando intraprendere una terapia famigliare? Questo trattamento di psicoterapia può essere un aiuto importante per l’intero nucleo famigliare. Infatti, è possibile che il disagio che parte da un individuo, un membro della coppia o un figlio, possa estendersi di conseguenza all’intero nucleo famigliare.

La terapia di famiglia è un percorso che può sostenere il nucleo in diverse situazioni di stress o dinanzi a problematiche evidenti che portano a conseguenze spesso negative quali: conflitti, problemi economici, episodi di violenza, disagio scolastico, anoressia, depressione, tossicodipendenza.

Le sedute, come consigliato dalla professionista del sito https://www.giovannamarianastasi.com, si devono svolgere insieme a tutta la famiglia, e in alcuni casi individualmente, al fine di ripristinare nuovamente quel giusto equilibrio che è venuto a mancare. Ma quando intraprendere un percorso di psicoterapia in famiglia? Vediamolo insieme!

Terapia famigliare: i principali motivi per cui richiederla

In realtà una terapia di famiglia può essere richiesta allo psicoterapeuta anche quando si nota che gli equilibri all’interno della dinamica famigliare non sono più gli stessi e si ha paura che la situazione possa degenerare se non si affronta il problema fin da subito.

Esistono però anche delle specifiche occasioni che di solito si presentano come punti di stress principale e che portano a una degenerazione veloce del rapporto famigliare, richiedendo di conseguenza un intervento psicoterapeutico immediato.

La famiglia durante la sua evoluzione è sottoposta a degli eventi critici che minano l’equilibrio della struttura e che portano a una sofferenza generalizzata che può andare a ferire costantemente i suoi membri, minando anche al loro benessere psicologico.

La sofferenza che viene provocata dalla perdita di equilibrio comporta per i membri la necessità di riorganizzarsi e di superare la crisi. Questo è possibile con il supporto di un esperto che si possa occupare della situazione portando i membri della famiglia a ristabilire un rapporto omogeneo e libero dai conflitti eccessivi.

Ci sono degli eventi critici che sono maggiormente responsabile dell’instabilità della famiglia e dei suoi membri. Tra i principali ci possono essere i problemi in seno alla coppia che si riflettono anche sui figli come: un’accesa conflittualità all’interno della coppia, il divorzio, la separazione, un tradimento ecc…Tutti questi eventi possono riflettersi sul nucleo famigliare e portare a tensioni e rabbia, oltre che a negatività.

Altri episodi che portano spesso le famiglie in terapia sono: malattie improvvise, il periodo adolescenziale dei figli, cambiamenti economici e lavorativi, pensionamento, gravi incidenti, violenze, una perdita improvvisa, un lutto, ecc…

Tutti questi eventi critici non sempre si riescono a superare da soli, per questo motivo nella famiglia si vanno a creare delle tensioni che richiedono di ripristinare un equilibrio funzionale e il supporto al terapeuta familiare.

Compiti del terapeuta e vantaggi del percorso di psicoterapia

Il terapeuta che si occupa di seguire il nucleo famigliare, qualunque sia la causa scatenante che li ha portati a scegliere di rivolgersi a lui, deve innanzi tutto capire quali sono le dinamiche e i sintomi che si rilevano in tutta la famiglia e non solo in uno dei componenti.

Nella terapia famigliare il compito del terapeuta è quello di guidare la famiglia verso l’ascolto reciproco, sperimentando nuovi metodi per relazionarsi e anche far sì che ognuno si prenda la sua responsabilità individuale, per riuscire a cambiare la situazione e migliorarla sotto diversi punti di vista.

Il terapeuta, dunque, è una guida che aiuta la famiglia ad ascoltarsi, a riconoscere quali sono le principali dinamiche disfunzionali, che porta al cambiamento dell’assetto familiare e libera i membri dai rigidi ruoli o blocchi di comunicazione che hanno portato a un aggravarsi della situazione nel corso del tempo.

Alla fine del percorso di psicoterapia famigliare si riesce ad ottenere la capacità di superare le difficoltà e al contempo si ottengono gli strumenti per una migliore comunicazione e supporto.