Plantari su misura

I plantari su misura sono realizzati per migliorare l’appoggio del piede sul suolo. I plantari permettono di dare sostegno oltre che sollievo al piede. Promuovono un’azione correttiva e aiutano ad eliminare i difetti del piede.

Camminare in modo corretto è molto importante se si desidera ottenere dei benefici per tutto il corpo. Oggi si possono far realizzare plantari su misura in diversi negozi specializzati in prodotti ortopedici. Se non sai a chi rivolgerti per dei plantari ideali per i tuoi piedi il consiglio è fare una ricerca online dove ad esempio spicca nei risultati la migliore sanitaria a Parma. In questo modo puoi rintracciare il posto idoneo per riuscire a farti realizzare un paio di plantari completamente su misura. Ma vediamo nello specifico i benefici per tutti dei plantari.

Plantari su misura: per camminare al meglio

Camminare è un’attività consigliata da tutti i medici sia giovani sia più anziani. I plantari sono consigliati al fine di ottenere il giusto sostegno ai piedi. I medici infatti, affermano che camminare in modo corretto con una postura regolare del piede, permette di far tonificare e dimagrire i muscoli, li rinforza e aiuta a combattere anche alcune problematiche come l’ansia, lo stress o il mal di schiena.

Solette anatomiche: per ogni età e di tutte le misure

I plantari su misura o solette anatomiche per le scarpe sono pensate per tutti, uomini e donne, per tutte l’età e le misure. Il bambino, per esempio, potrebbe aver bisogno di una soletta anatomica per riuscire a correggere la forma del piede. Mentre per gli anziani la soletta anatomica potrebbe essere pensata per dare maggior sollievo ai piedi, ma anche fornirgli maggiore stabilità e sostegno durante la camminata. Le solette anatomiche sono pensate anche per gli sportivi. Infatti, i benefici dei plantari su misura permettono anche di migliorare le prestazioni per persone di qualunque taglia oppure età.

I principali benefici dei plantari su misura

I plantari su misura o solette anatomiche realizzate appositamente per la forma del piede permettono di ottenere diversi benefici. Tra i principali ci sono:

  • Un maggior equilibrio, ossigenazione e comfort
  • Uniformità nel distribuire il proprio peso su entrambi i piedi
  • Una maggiore stabilità
  • Un minor cedimento o slittamento
  • Miglior produzione d’acido lattico e minore affaticamento
  • Sollecitazione dinamica e controllata e vibrazioni di rimbalzo minori
  • Sollievo durante la camminata

I plantari fatti su misura permettono anche d’agire direttamente sull’eventuale causa del dolore che si può manifestare quando si ha un disturbo specifico. Spesso il dolore può sorgere perché si appoggia in modo errato il piede. Facendo dei movimenti innaturali anche sulla caviglia, il ginocchio, il bacino e alla schiena, spesso si avverte una maggiore sensazione di dolore e difficoltà nella deambulazione. Quindi i plantari aiutano a migliorare non solo la camminata, ma si riesce anche ad evitare un’incidenza negativa su altre parti del corpo.

Plantari per correggere i difetti e ridurre il dolore

Quando i piedi non hanno un giusto arco plantare mediale e nel caso in cui questo risulti essere assente, come nei piedi piatti, la scelta di un plantare permette di migliorare la pronazione e ridurre il dolore che si irradia dai piedi fino anche alle caviglie e alle ginocchia. Un altro problema che si può ridurre ed evitare scegliendo dei plantari su misura, è quello dell’alluce valgo. Infatti, l’alluce valgo porta ad una deviazione sul lato, che può essere più o meno accentuata, e che può portare più o meno dolore. Sensazione fastidiosa e dolorosa che si può ridurre nel caso in cui si scelga di farsi realizzare dei comodi plantari su misura.