mento

Una delle imperfezioni estetiche più diffuse tra gli uomini e le donne di tutto il mondo è senza dubbio il doppio mento. Ogni giorno, milioni di persone si guardano allo specchio e vedono sulla propria faccia questo fastidioso inestetismo. Alcuni ci imparano a convivere, mentre per altri è un vero e proprio cruccio.

Se anche tu presenti questo difetto estetico, non devi assolutamente pensare che esso possa rimanere per sempre sul tuo volto. I rimedi per togliere definitivamente il doppio mento dal viso sono molti e di tipologia diverse. Per questa ragione, è possibile scegliere tra quelli che si adattano meglio alle proprie esigenze e caratteristiche.

Cos’è il doppio mento?

Il doppio mento, detto anche pappagorgia, è tipicamente rappresentato da un accumulo di pelle localizzato al di sotto del mento che, appunto, sembra formare un doppione di questa specifica parte del volto.

Esso può riscontrarsi in entrambi i sessi, anche in età giovane.

Le cause

Tra i principali motivi che caratterizzano la comparsa del mento c’è sicuramente uno stato di obesità. Coloro che non mantengono un peso forma adeguato e che, quindi, non seguono una dieta alimentare adeguata e non fanno attività fisica regolare rischiano di sviluppare questo inestetismo. D’altronde, il grasso che si crea a causa di un peso corporeo al di sopra della media consigliata tende a localizzarsi anche in questa determinata zona.

Sembrerà strano, ma anche di fronte a una perdita di peso che avviene in poco tempo, può verificarsi il fenomeno del doppio mento. Infatti, un rapido dimagrimento comporta una rilassatezza del tessuto cutaneo a cui consegue poi un aumento di tale condizione che rovina l’estetica del viso.

Altra causa che determina l’apparizione del doppio mento è la postura tenuta nel corso della giornata. Alzi la mano chi di noi non passa troppo tempo con il capo chinato verso il proprio smartphone. Ecco, questa posizione (già assumendola si può sentire il doppio mento diventare più evidente) facilita lo sviluppo della pappagorgia.

Rimediare al doppio mento con la ginnastica facciale

Iniziamo a occuparci dei rimedi contro il doppio mento partendo dalla ginnastica da fare tramite la propria faccia.

Il primo esercizio che proponiamo consiste nel rivolgere la testa verso un lato e mantenere la posizione non appena si sente una lieve tensione nei muscoli del collo. A questo punto, è necessario spingere la lingua contro il proprio palato per alcuni secondi. Ripeti l’esercizio 5 volte e prosegui con il lato opposto.

Altro esercizio da attuare per eliminare progressivamente il doppio mento è quello del bacio. No, non stiamo parlando di baciare una persona, ma solo di simulare il gesto! Dunque, seduti con i piedi paralleli e con schiena e collo dritti, fate finta di dare un bacio con le labbra. Questo movimento vi consentirà di rendere i muscoli del collo più tonici e di rimuovere piano piano la pappagorgia. Dopo aver ripetuto 10 volte tale esercizio, potete inclinare la testa prima da un lato e poi dall’altro continuando a simulare il bacio.

La chirurgia plastica per il doppio mento

Per coloro che vogliono risultati in tempi brevi e quando la situazione è troppo complicata per limitarsi a fare ginnastica facciale, la chirurgia plastica si rivela l’unica strada percorribile. Dunque, rivolgersi a un chirurgo plastico come il Dr. Hicham Mouallem consente di togliere una volta per tutte questo inestetismo dal volto e di sentirsi meglio con sé stessi.

Il chirurgo saprà consigliarti nel migliore dei modi e scegliere l’intervento che meglio si adatta alle tue necessità. Le operazioni variano da una semplice liposuzione a un lifting del collo, con lo scopo, rispettivamente, di rimuovere il tessuto adiposo in eccesso e tonificare i muscoli.

Rimuovere la pappagorgia con gli ingredienti naturali

Alcuni ingredienti naturali possono rivelarsi un ottimo alleato per eliminare il doppio mento dalla faccia. In particolare, il burro di cacao tonifica ed elasticizza la pelle del collo. Sciogliete due cucchiai di questo ingrediente a bagnomaria e con l’olio che avete ricavato massaggiate delicatamente la zona del doppio mento.

Azione analoga viene eseguita sulla pelle dall’olio di germe di grano che, grazie al ricco contenuto di vitamina E, rende la pelle più tonica ed elastica, agevolando finalmente la scomparsa del doppio mento.