Come in molti sapranno, la sedia a rotelle è un dispositivo medico indicato per pazienti disabili o anziani con difficoltà motorie. Questi mezzi sono particolarmente importanti non soltanto per la funzione di supporto svolta, ma soprattutto per quella psicologica. Va da sé che una persona che viene privata della propria libertà per motivi fisici rischia di cadere in stati depressivi molto pericolosi, ma la possibilità di avere un sostegno in grado di restituire, seppur parzialmente, la propria autonomia non può che essere un grande vantaggio.
Esistono diverse tipologie di carrozzine, ognuna di esse adatte ad un’esigenza specifica. Per esempio, un tipo di carrozzina che viene spesso richiesto è la sedia a rotelle leggera per via della sua ottima trasportabilità.
Carrozzina leggera: principali caratteristiche e funzionalità
La carrozzina leggera per disabili e anziani è un dispositivo facile da manovrare, peculiarità che lo rende ideale per agevolare il movimento del paziente. Ma non solo, i materiali con cui è realizzata, come ad esempio l’alluminio, le conferiscono inoltre una notevole resistenza, fattore non proprio secondario dal momento che stiamo parlando di un prodotto che prima di tutto deve essere sicuro e affidabile. Il profilo di sicurezza poi, nonostante il peso minore, non differisce in alcun modo dagli altri modelli di sedie a rotelle, questo è importante specificarlo.
La leggerezza dei materiali con cui la carrozzina viene fabbricata è il motivo per cui prende il nome appunto di carrozzina leggera, quindi facile da trasportare. L’alluminio, in particolare, è un metallo duttile piuttosto apprezzato per via della sua morbidezza, leggerezza e per l’ottima resistenza all’ossidazione. Da molti anni questo metallo abita le strutture di un buon numero di prodotti disponibili in commercio: dai trasporti (la maggior parte dei mezzi è realizzata in parte in alluminio) agli imballaggi (come lattine e pellicole d’alluminio), fino alle costruzioni (es. finestre, porte, strutture per facciate continue, rivestimenti metallici etc.).
Tendenzialmente il peso di una sedia a rotelle leggera non supera i 16 kg ed esistono i modelli con schienale regolabile e quelli con schienale e seduta imbottiti, più confortevoli; inoltre ci sono i modelli ad autospinta e da transito, con larghezza di seduta regolabili.
Quando scegliere una sedia a rotelle leggera?
In generale una sedia a rotelle leggera andrebbe acquistata quando il paziente ha una specifica necessità di spostamento, più volte al giorno, magari prendendo mezzi pubblici o autovetture, insomma ovunque ci sia bisogno di spostare e riporre la carrozzina senza il rischio di intralciare nessuno. Va comunque sottolineato che questi dispositivi possono essere utilizzati agevolmente tanto negli spazi aperti quanto in quelli chiusi.
Tra i punti di forza delle carrozzine leggere ci sono le numerose opzioni tecnologiche a disposizione del paziente, per esempio la configurazione per disabili e gli schienali regolabili sia in angolazione che inclinazione. Ciò significa che la sedia a rotelle sarà compatibile con differenti sistemi di postura che si adatteranno alle necessità specifiche di ogni cliente. Il consiglio è sempre quello di scegliere i prodotti più affidabili da rivenditori autorizzati come l’e-commerce ShopMedica, per esempio, oppure direttamente dalle aziende produttrici.